Dermatiti e vene varicose Dr Giulio Franceschini e dr Gian Luigi Rosi
L’insufficienza venosa può essere correlata ad alterazioni patologiche delle vene (dermatite da stasi, trombosi venosa profonda, varici) o a sovraccarichi funzionali a cui sono sottoposte (es. linfedema, alterazioni posturali ecc.).
Ma quali sintomi provoca l’insufficienza venosa? Come viene diagnosticata? È una malattia curabile?
Il quadro clinico dei pazienti colpiti da insufficienza venosa può essere contraddistinto da uno o più dei seguenti sintomi:
- Comparsa di macchie scure sulla pelle
- Crampi ai polpacci (specialmente durante il riposo notturno) → la frequenza dei dolori crampiformi compromette la qualità del sonno, ripercuotendosi negativamente sulle normali attività quotidiane (sonnolenza durante il lavoro, irritabilità, calo dell’attenzione ecc.).
- Dilatazione delle vene superficiali
- Dolore in corrispondenza di una vena ectasica (dilatata) o varicosa
- Edema persistente a livello dell’arto interessato → l’edema periferico tende a svanire in clinostatismo (posizione sdraiata)
- Flebite: il 60% dei pazienti affetti da insufficienza venosa va incontro a flebite (infiammazione delle vene superficiali)
- Formicolii alle gambe
- Gambe gonfie e caviglie gonfie
- Iperpigmentazione della pelle degli arti inferiori
- Ispessimento della pelle (nell’area coinvolta da insufficienza venosa) → abbiamo osservato che l’insufficienza venosa nega il corretto trasporto di ossigeno e sostanze nutritive ai vari distretti. Questa condizione sembra dovuta ad un deposito esagerato di fibrina intorno ai capillari; ed è proprio l’accumulo esagerato di fibrina che può creare indurimento e prominenza nei tessuti attigui.
- Porpora → l’insufficienza venosa costituisce un fattore di rischio per la formazione di piccoli ematomi sulla pelle, tra cui la porpora
- Prurito a livello articolare
- Sensazione di pesantezza alle gambe
- Teleangectasie, espressione di un rallentamento del flusso sanguigno e della presenza di varici, rappresentano dilatazioni patologiche, esagerate ed abnormi delle vene, che assumono un andamento tortuoso
- Trombosi venosa profonda: oltre a costituire una probabile causa di insufficienza venosa, la trombosi venosa profonda è una possibile complicanza della flebite, a sua volta dovuta al difficoltoso ritorno venoso al cuore.
- Ulcere cutanee: in America, circa un milione di individui è colpito da ulcerazioni cutanee dipendenti da malattie venose, tra cui l’insufficienza venosa ricopre un ruolo da protagonista.
- Vene varicose: un sintomo estremamente ricorrente nei pazienti colpiti da insufficienza venosa.
© Protetto da Copyright DMCA |
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/insufficienza-venosa-sintomi-cure.html
Commenta per primo