Sanità facile Umbria guida per servizi a portata di mano

Sanità facile Umbria guida per servizi a portata di mano Esami clinici e visite da fare, bambini da vaccinare, screening da eseguire, sportelli e uffici ai quali rivolgersi per particolari esigenze di salute e patologie. Ognuno di noi nella vita quotidiana ha necessità di fare ricorso ai servizi sanitari per interventi di cura o di prevenzione. Ma non sempre è facile orientarsi nel vasto mondo della sanità pubblica e dei tanti servizi generici o specialistici offerti da Asl e ospedali. Per trovare con più facilità e nel minor tempo possibile la ‘porta’ giusta alla quale bussare abbiamo deciso di offrire ai lettori de ‘La Nazione’ questo tascabile, ‘Sanità facile’, che vuole essere una vera e propria guida pratica da consultare e ave- re a portata di mano per individuare e contattare i servizi di cui si ha bisogno e ai quali si vuole accedere tra quelli presenti nel proprio territorio.

‘Sanità facile’ è diviso in più sezioni ed è di semplice consultazione. Nella prima parte troverete i principali servizi a disposizione dei cittadini umbri articolati per tematiche: dagli anziani ai bambini, dalla maternità all’assistenza domiciliare, dai disturbi dell’alimentazione alle modalità e ai riferimenti per prenotare visite specialistiche ed esami.

La seconda parte è dedicata ai principali servizi offerti dalle singole Asl e dalle aziende ospedaliere dell’Umbria, suddivisi in schede chiare e puntuali con l’indicazione dei contatti telefonici e web, degli indirizzi e degli orari di riferimento.

La terza parte affronta la cura delle dipendenze da alcol, sostanze stupefacenti e gioco d’azzardo e nelle pagine finali alcune informazioni utili su come accedere al Nus (Numero Umbria sanità) e sul funzionamento del Fascicolo sanitario elettronico. Insomma ‘Sanità facile’ vuole essere un libretto prezioso, una guida utile, uno strumento in più per avere cura della propria salute.

Commenta per primo

Lascia un commento