Presentato EUROBIS Day a Perugia, una giornata interamente dedicata a famiglie e bambini

Questa mattina, alla S ala della Vaccara in Palazzo dei Priori di Perugia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’EUROBIS’ Day, un giornata interamente dedicata a famiglie e bambini in programma il prossimo 15 febbraio al PalaEvangelisti, dalle 9,00 alle 20,00. A salutare l’iniziativa, l’Assessore Urbanistica, Edilizia priva e Sport del Comune di Perugia, Emanuele Prisco : “Il Comune ha sostenuto fin da subito un’iniziativa come l’EUROBIS’ Day, sposandone i valori. Valori che sono quelli universali della promozione al vivere sano e bene come prevenzione prima di tutto per la salute della popolazione”. Subito dopo il Prof. Pierpaolo De Feo, coordinatore di EUROBIS, ha illustrato tutto il lungo programma della giornata ideata ad anno dalla partenza del progetto: “Per EUROBIS questa sarà la festa del suo primo compleanno. In questo breve period o abbiamo costantemente collaborato sia con le istituzioni che con le associazioni. Aver scelto di organizzare questa giornata al PalaEvangelisti è un modo sia per far conoscere il nostro lavoro che, soprattutto, per far divertire le famiglie”.

Durante l’intervento, il Prof. De Feo ha telefonato al “presentatore” dell’EUROBIS’ Day, Mauro Casciari che, non potendo intervenire di persona, ha voluto dare comunque un breve contributo: “Ho perso 14 chili in pochi mesi e perché ho iniziato a seguire un percorso di un sano stile di vita: corro e regolo la mia alimentazione. E sto molto meglio. Se avessi conosciuto prima il Prof. De Feo non avrei avuto tanti problemi. Per questo ho accolto con gioia l’invito a partecipare alla giornata del PalaEvangelisti, perché è importante che le famiglie capiscano l’importa nza delle sane abitudini. Io ne sono l’esempio vivente.”

Lo sport è fondamentale nel lavoro di EUROBIS e per questo uno dei partner più importanti dell’evento è proprio il Comitato Regionale CONI. Il consigliere della giunta regionale, Alessandro Rossi, ha subito sottolineato questa comunanza di intenti: “Il CONI da tanto tempo cerca e sta portando avanti tutta una serie di iniziative volte a promuovere il movimento fin da bambini. Stiamo facendo un importante lavoro nelle scuole primarie e con i corsi di formazione per i tecnici. In questo , i nostri obiettivi sono gli stessi di EUROBIS: inculcare la cultura del movimento abbinato ad una sana alimentazione, fin da piccoli”.

Il Delegato provinciale di Perugia CONI, Roberto Sparnacini ha poi spiegato il lavoro fatto nell’organizzazione dell’EUROBIS’ Day: “Ben dieci federazioni hanno aderito alla giornata e lo hanno fatto in maniera del tutto volontaria. Così potremo dare l’opportunità ai bambini di conoscere anche nuovi sport meno famosi di quelli cosiddetti na zionali”. Quando si parla di movimento, non c’è solo il CONI. A Perugia ormai emblema della solidarietà è Leonardo Cenci, presidente dell’Avanti Tutta Onlus: “Sono onorato di aver ricevuto l’invito a questo evento perché il movimento e i sani stili di vita sono proprio quello che stiamo promuovendo e cercando di trasmettere. Per me il 15 febbraio avremo vinto se le famiglie che hanno partecipato ad una giornata come questa torneranno a casa riflettendo sulla vera importanza di mangiar bene e muoversi , come fonte di salute e prevenzione da tante malattie”.

Oltre ad Avanti Tutta anche la CIA Umbria inizierà dal PalaEvangelisti la sua collaborazione con Eurobis. Enzo De Fabrizio, segretario turismo verde e fattorie didattiche CIA Umbria, ha proprio illustrato questo programma: “All’EUROBIS’ Day interverremo con stand e laboratori organizzati da alcune fattorie didattiche che hanno aderito con entusiasmo all’evento. Ma questo è solo un primo passo verso una più lunga programmazione: da aprile ad ottobre verranno organizzate “Le fattorie della domenica”, ossia delle giornate dedicate alla riscoperta del lavoro e dei valori rurali di cui è ricca la nostra regione”.

Come tutte le attività organizzate direttamente da EUROBIS, la partecipazione alla giornata è del tutto gratuita e basterà iscriversi all’evento tramite il sito www.eurobis.it. EUROBIS è un progetto partito lo scorso 8 febbraio 2014 in occasione dello Start Up Day , organizzato all’Aula Magna dell’Università degli studi di Perugia , con l’obiettivo principale di diminuire la negativa tendenza all’incremento del sovrappeso e dell’obesità nei bambini umbri -­‐ che ormai ha raggiunto la preoccupante prevalenza del 36% -­‐ e di sensibilizzare tutta la comunità all’adozione di uno stile di vita più sano ed attivo. Il progetto, che si avvale della sperimentata metodologia EPODE, si sta sviluppando in tutta la regione e sta avviando nuove attività in collaborazione con i principali comuni (Perugia, Terni, Spoleto, Città di Cas tello, Foligno, Marsciano) con lo scopo di coinvolgere tutti i 55.000 bambini della fascia 4-­‐12 anni, destinatari diretti delle azioni di EUROBIS. EUROBIS è sostenuto da un finanziamento non vincolante della “The Coca Cola Foundation”. Di seguito si riporta i programma dell’evento.

Tutto il giorno: • Presenza di Mauro Casciari delle Iene • Stand dell’associazione Avanti Tutta Onlus • Esposizione dei prodotti delle fattorie didattiche CIA • Esposizione dei prodotti tipici del Camerun Mattina 9.00/13.00 • Attività di promozione sportiva con le Federazioni del CONI: selezioni di alcune società sportive rappresentanti le Federazioni del Comitato Olimpico umbro, con giochi e dimostrazioni. • Edizione straordinaria de “Le Corse lente di Va_lentina e Dante” organizzata in collaborazione con il CUS Perugia: a scelta una camminata di nordic walking o una passeggiata in bicicletta, in zona Percorso Verde. Pranzo 13.00/15.00 • Picnic della salute (per il pranzo è previsto un piccolo contributo) Pomeriggio 15 ,00/20,00 • dalle 15,00 alle 15,30: Sfilata di costumi popolari africani organizzato dal gruppo delle donne camerunensi residenti a Perugia. • dalle 15,40 alle 16,20: Saggio di hip hop dell’UrbanElementsCrew, in collaborazione con Studio Danza Morlacchi di Perugia. • dalle 16,30 alle 17,30: intervento di Mauro Casciari delle Iene sui sani stili di vita. Insieme a lui, interverrà anche Leonardo Cenci, presidente di Avanti Tutta Onlus • dalle 17,30 alle 19.30: concerto del gruppo “L’ora di libertà”, tribute band Fabr izio De André. – See more at: http://www.umbriajournal.com/scienze-salute/presentato-eurobis-day-perugia-una-giornata-interamente-dedicata-famiglie-e-bambini-147135/#sthash.VWeMD4H3.dpuf

Commenta per primo

Lascia un commento