Martelli e Fiacca nominati in Ematologia e Neuroradiologia

Nuovi incarichi all'Ospedale di Perugia per direttori di struttura

 
Chiama o scrivi in redazione


Martelli e Fiacca nominati in Ematologia e NeuroradiologiaMartelli e Fiacca nominati in Ematologia e Neuroradiologia

PERUGIA, 1 ottobre 2024 – Sono state ufficializzate le nuove nomine dei direttori di alcune strutture complesse dell’Ospedale di Perugia, in attuazione del protocollo firmato tra Regione e Università lo scorso gennaio. A partire da oggi, Maria Paola Martelli guiderà la struttura complessa di Ematologia, mentre Andrea Fiacca dirigerà quella di Neuroradiologia. Entrambi assumeranno l’incarico per cinque anni.

© Protetto da Copyright DMCA

Il dott. Andrea Fiacca, nato a Perugia nel 1968, si è laureato con lode nel 1993 all’Università “La Sapienza” di Roma e ha poi ottenuto una specializzazione in neurologia nel 1993 e una in radiodiagnostica nel 2006 presso l’Università degli Studi di Perugia. Con oltre 25 anni di esperienza presso l’Ospedale di Perugia, Fiacca si è distinto come esperto in neuroradiologia diagnostica e interventistica, avendo eseguito oltre 300 interventi endovascolari negli ultimi 10 anni e oltre 80.000 procedure diagnostiche di TAC e risonanza magnetica sul sistema nervoso centrale.

La prof.ssa Maria Paola Martelli, anch’essa nata a Perugia nel 1968, ha conseguito la laurea con lode presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1993. Ha poi ottenuto la specializzazione in ematologia nel 1997 presso l’Università “La Sapienza” di Roma e un dottorato in Biotecnologie del Trapianto di Midollo Osseo Umano nel 2001 presso i National Institutes of Health di Bethesda, negli USA. Con più di 15 anni di esperienza in ematologia e trapianti di midollo osseo, Martelli ha condotto importanti progetti di ricerca, tra cui uno finanziato dal PNRR dal titolo “IMPATHY-AML”, che mira a identificare nuovi biomarcatori per la leucemia mieloide acuta ad alto rischio durante il trattamento. È autrice di 145 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Le nomine rientrano in un piano più ampio di riorganizzazione dell’ospedale. Nei mesi scorsi sono stati assegnati altri incarichi di rilievo, tra cui il dott. Marcello Bergonzini in Cardiochirurgia, il prof. Efisio Puxeddu in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e la prof.ssa Cecilia Becattini in Medicina d’Urgenza. Altri nomi includono il dott. Carlo Conti in Neurochirurgia, il dott. Alfredo Villa in Patologia Clinica e Ematologia, e il prof. Sandro Gerli in Clinica Ostetrico-Ginecologica-PMA.

Al momento, sono in fase di completamento le selezioni per il direttore della Centrale Operativa Regionale 118, dove è stato scelto il dott. Francesco Borgognoni, e per Nefrologia. Restano ancora da completare le selezioni per altre strutture complesse, tra cui Chirurgia Plastica, Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, Cardiologia, Psicologia, Direzione Medica e S.I.T.R.O. L’obiettivo è arrivare alla piena attuazione del protocollo d’intesa tra Regione e Università.

Parole chiave: Perugia, Maria Paola Martelli, Andrea Fiacca, Ematologia, Neuroradiologia, Ospedale di Perugia, Regione Umbria, Università di Perugia.

Commenta per primo

Lascia un commento